Assicurazioni Per I Neopatentati: utilità e vantaggi

Le migliori Assicurazioni per i Neopatentati

Assicurazioni per i neopatentati

Al giorno d’oggi il rischio di incidenti è molto più elevato nella fascia dai 18 ai 27/28 anni. I cosiddetti neopatentati infatti rivestono il gruppo di persone che causano più incidenti stradali rispetto ad altri con età superiore.

Questo è probabilmente dovuto a un eccesso di sicurezza da parte del neopatentato, e a una scarsa conoscenza dei reali pericoli della strada.

Le Assicurazioni si basano proprio su questi dati, Per cui un Neopatentato che assicuri la propria auto parte da una cosiddetta “classe” molto bassa, per cui i costi da sostenere per il premio assicurativo risultano notevolmente superiori.

Cosa dice la legge riguardo le assicurazioni per neopatentati

Nel 2007 con la Legge Bersani, si è cercato di venire incontro ai giovani guidatori. Infatti, per coloro che attivano una polizza assicurativa, possono “appoggiarsi” all’assicurazione agevolata di un familiare convivente. Le assicurazioni auto per i neopatentati garantiscono un premio assicurativo tanto alto in relazione alla sua classe, ma essendo associato a un familiare più anziano, potrà pagare il premio relativo alla classe di appartenenza di quest’ultimo.

Sicuramente si tratta di una soluzione molto conveniente per le famiglie in cui è presente più di un figlio patentato, infatti questi possono rifarsi alla classe di appartenenza di un fratello maggiore o ancor meglio di un genitore, in modo da pagare dei premi assicurativi che non si tramutino in punizioni, ma almeno in premi di consolazione.

Infatti il premio non sarà uguale a quello pagato dal familiare più anziano, in quanto sia per età che per esperienza di guida, apparterrà a un classe notevolmente più alta. Ma possiamo definirlo come un “venirsi incontro” portando la classe del neopatentato su qualche gradino più alto in modo da pagare dei premi assicurativi più agevoli.

Un neopatentato che non può avvalersi della legge Bersani

Nel caso in cui il neopatentato però non possa avvalersi della legge Bersani, può sempre vagare nel mare delle compagnie assicurative e valutare quale possa fare più al caso suo. Alcune compagnie infatti propongono, comunque, dei pacchetti di Assicurazioni convenienti Per Neopatentati che stipulano le convenzioni, in modo da invogliarli a intraprendere da soli questo percorso e far si che scalino i gradini delle classi assicurative un poco per volta.

Attenzione e prudenza

Tale soluzione potrebbe portare a un maggiore controllo da parte del neopatentato sulla propria situazione, e quindi far si che quando si mette alla guida sappia che è solamente lui l’artefice del proprio destino.