Cosa è un conto deposito online

Cos’è un conto deposito online

Un conto deposito online non è altro che un normale conto corrente bancario che tuttavia presenta precise limitazioni a fronte di interessi elevati, nettamente superiori a quelle di un normale conto corrente, che ormai oggi presenta un rendimento pari allo zero, indipendentemente dall’istituto bancario presso cui lo si è aperto. Per quanto riguarda le limitazioni, esse sono precise e inderogabili: le uniche operazioni consentite, infatti, sono il deposito di contanti sul conto e il prelievo degli stessi fino al raggiungimento della disponibilità individuale; anche per questo motivo, per aprire un conto deposito online non è necessaria alcuna garanzia. Per quanto riguarda le funzionalità che non è possibile espletare con un conto deposito, chi ne apre uno deve sapere che il conto deposito non va assolutamente confuso con un normale conto corrente, il quale – a fronte di interessi ridotti –
garantisce una notevole libertà di movimento.

Il conto deposito online ha funzionalità limitate e si appoggia a un conto corrente tradizionale

I conti deposito online non permettono le operazioni classiche permesse dai conti corrente tradizionali: non è possibile per esempio accreditare lo stipendio oppure la pensione, non si possono domiciliare le bollette, né tanto meno pagare servendosi di bancomat o carte di credito. Anche per questo motivo, l’unica condicio sine qua non per poter aprire un conto deposito è quella di possedere già un proprio conto corrente tradizionale. Non è necessario però che questo corrente si trovi presso lo stesso istituito dove si aprirà il conto deposito; anzi, molte persone che hanno un conto corrente presso una banca tradizionale scelgono di aprire un conto deposito presso un istituto di credito online. Per esempio il conto Esagon è sicuro e nonostante la giovane età sta avendo sempre più successo tra i clienti. Il conto corrente di riferimento, quello cui sostanzialmente si appoggia il conto deposito online, viene detto appunto conto d’appoggio o conto predefinito; tutte le operazioni da e verso il conto deposito sono limitate al conto corrente collegato.

A chi è consigliabile aprire un conto deposito online

Il conto deposito online rappresenta una validissima scelta per chi desidera far fruttare al massimo i propri risparmi e per chi dispone di una certa somma di cui non ha bisogno nell’immediato; questo perché aprire un conto deposito online prevede anche che somme ben precise, decise a monte dall’investitore, siano vincolate per un certo periodo.

Cosa offre un conto deposito online

Come già accennato, a fronte di determinate rinunce (ovvero rinunce alle funzionalità tipiche di un normale conto corrente e alla possibilità di svicolare velocemente tutti i propri fondi) i conti deposito online offrono interessi decisamente elevati sulle somme investite, dunque nel tempo si rivelano molto fruttuosi. Ovviamente il guadagno è tanto maggiore quanto maggiori sono le somme investite. A differenza di un normale conto corrente, inoltre, il conto deposito non prevede costi da sottrarre agli interessi, che così sono puliti.

I rischi derivanti dall’apertura di un conto deposito online

I conti deposito online sono tra le forme di investimento più scelte dai risparmiatori italiani perché garantiscono ricavi certi a fronte di rischi praticamente nulli. Il conto Esagon, per esempio, gode di un indice di Solidità Patrimoniale CET1 pari al 29,6%, ovvero è tra i più alti del mercato, e grazie a precisi vincoli contrattuali offre ai risparmiatori la certezza che i tassi d’interesse rimarranno invariati.